Il cedro Maxima è una pianta molto vigorosa, con fiori molto grandi, profumati e disposti a grappolo. I frutti anch’essi di notevole dimensione, hanno una forma oblunga piriforme, presentano una buccia corrugata molto spessa e di colore giallo con un albedo di notevole dimensione.
PROPRIETA' E INDICAZIONI
Il frutto fresco contiene pochissime calorie oltre a fibre, sali minerali quali calcio e sodio, vitamine C e B1, e una notevole quantità di flavonoidi, in particolare esperidina, e olio essenziale. Gli steroli contenuti nell'albedo degli agrumi, e quindi anche nel Cedro, contribuiscono a contrastare l'eccesso di colesterolo. Consumato fresco ha proprietà antiossidanti, digestive e carminative, riequilibra l'acidità gastrica, apporta una notevole quantità di fibre che agevolano le funzioni intestinali; Per il suo basso contenuto calorico, il basso indice glicemico e la capacità saziante è consigliato durante le diete dimagranti, inoltre favorisce la depurazione dell'organismo stimolando la diuresi, specie se consumato come spremuta o centrifugato.
UTILIZZO
In cucina, la scorza profumatissima viene utilizzata nella preparazione di confetture e per essere candita, ma l’utilizzo maggiore è quello dell’industria farmaceutica per la produzione di oli essenziali, bagnoschiuma, shampoo, saponi, eau de toilette, profumi, creme per il corpo, sacchetti profuma-biancheria;
INSALATA DI OLIVE E CEDRO
Ingredienti:
1 Cedro
2 cucchiaio Olio di oliva extra vergine
1 spicchio Aglio
1 cucchiaino Miele di rosmarino
Rosmarino
Peperoncino
400 g Olive
Pane
Formaggio di capra
Tagliate a filetti sottili un pezzetto di scorza di cedro e metà agrume a fettine sottili.
Rosolate 2 cucchiai d’olio con 1 spicchio d’aglio, la scorza del cedro, 1 cucchiaino di miele di rosmarino, del rosmarino fresco e un peperoncino.
Spegnete il fuoco e aggiungete 350 g di olive miste e il cedro a fettine. Servite con pane croccante e formaggio di capra.
コメント