l Citrus Medica Sarcodactylus o semplicemente Limone Mano di Buddha è una pianta sempreverde originaria dell’Asia, appartenente alla famiglia delle Rutacee. Sebbene non contenga polpa, è estremamente profumato e la buccia può essere utilizzata per numerosi piatti, come condimenti per insalate, prodotti da forno e bevande. La sua particolarità sta nella forma che richiama, per l’appunto una mano aperta. La sua forma “tentacolare” e non sferica dipende invece da una particolare caratteristica genetica. Invece di crescere tutta insieme, le varie diramazioni del frutto si sviluppano separatamente creando appunto la forma irregolare, associata alla mano di Buddha. Come qualsiasi altro tipo di cedro può anche essere fatto crescere in casa.
PROPRIETA' BENEFICHE
Questo agrume, essendo una mutazione del cedro, ha le sue stesse proprietà ma avendo poco succo queste si racchiudono principalmente nella buccia e nella polpa. Il suo scarso succo è ricco della preziosa vitamina C, vitamine del gruppo B, ma allo stesso tempo è anche ricco di sali minerali come potassio e calcio, esso aiuta l’assorbimento del ferro e funge da antiossidante aiutando le cellule a rimanere giovani.
MANO DI BUDDHA: COME SI MANGIA?
La mano di Buddha va tagliata a fette oppure grattugiata. Sicuramente la buccia è la parte più interessante e profumata che può essere utilizzata per aromatizzare moltissimi piatti, sia salati che dolci. La sua buccia può essere lasciata fermentare oppure gustata dopo averla candita. Il frutto può essere utilizzato per la preparazione di bevande a base di alcol, come i liquori. Per ammorbidirne la scorza, essa viene sottoposta a processi di bollitura e la sua fragranza è considerata così gradevole che il frutto viene utilizzato anche per profumare biancheria ed abiti all’interno di cassetti o armadi.
CREMA PASTICCERA CON LA MANO DI BUDDHA
Ingredienti:
2 uova
4 cucchiai di zucchero
mezza Mano di Buddha
2 cucchiai di farina bianca o farina di riso
mezzo litro di latte
Tagliate a fettine le "dita" della Mano di Buddha e mettetele a scaldare a fuoco dolce con mezzo litro di latte. Una volta fatto scaldare il latte potete togliere dal fuoco e filtrare il latte per togliere le bucce l'agrume.
Montate le uova, aggiungete lo zucchero, la farina, e il latte e fate cuocere a fuoco lento, girando continuamente finché la crema aumenti di volume.
Una volta raggiunta la consistenza desiderata potete metterla in una ciotola o un piatto.
Una volta raffreddata potete farla riposare in frigorifero, si conserva per più giorni coperta con della pellicola per alimenti.
Commentaires