top of page
Cerca

BASILICO


Coltivare basilico significa avere per buona parte dell’anno, foglie fresche pronte da utilizzare in cucina, specie in quella mediterranea.  Il basilico è ritenuto anche una pianta officinale, con proprietà benefiche contro artrite e bronchite.

È possibile l' acquisto di foglie di basilico fresche, congelate o insecchite e non viene richiesta grande competenza da pollice verde, infatti l'utilizzo prevede un vaso, terriccio, acqua e luce.



Benefici del basilico


Il basilico ha molteplici utilizzi nella medicina tradizionale cinese e nella medicina ayurvedica Nella medicina cinese il basilico è usato per trattare crampi allo stomaco e le disfunzioni renali. Secondo la medicina indiana, invece, il basilico è utilizzato per trattare una grande quantità di disturbi, quali anoressia, dolore alle orecchie, artrite, reumatoide, amenorrea, affezioni epidermiche, dismenorrea, stati febbrili e malaria.

La pianta di  basilico è utilizzata anche nella medicina omeopatica per il trattamento di disturbi ansiosi, nausea e vomito, mal di movimento, tosse grassa spasmi intestinali, bronchite.


Controindicazioni

Ad oggi non si è riscontrata alcuna tossicità del basilico quando viene utilizzato in ragionevoli dosi, mentre è necessario procedere con cautela nell'utilizzo dell'olio essenziale di basilico dal momento che l'estragolo contenuto in esso ha una potenziale attività cancerogena.


Avvertenze

N.B.: le applicazioni del basilico per il trattamento dei suddetti disturbi non sono né approvate, né supportate dalle opportune verifiche sperimentali, oppure non le hanno superate. Per questo motivo, potrebbero essere prive di efficacia terapeutica o risultare addirittura dannose per la salute.


Liquore al basilico

Un'eccellente digestivo naturale perfetto da servire freddo.



Ingredienti


  • 80 g basilico

  • 500 ml Alcool buongusto 95°

  • 500 ml acqua

  • 400 g zucchero


1) Iniziamo con il lavare e asciugare il basilico. Stacchiamo tutte le foglie eliminando i gambi e mettiamo le foglie in un vasetto a chiusura ermetica;


2) Versiamo l’alcol e pressiamo il basilico finché non risulti completamente ricoperto. 3) Lasciamo macerare per due/tre giorni agitando di tanto in tanto;


4) Prepariamo lo sciroppo versando l’acqua e lo zucchero in un pentolino, portiamo sul fuoco e facciamo cuocere fin quando lo zucchero si è completamente sciolto. Spegniamo e lasciamo raffreddare;


5) Prendiamo un colino da poggiare sulla pentola e versiamo il contenuto del vaso. Ne otterremo così l’alcol filtrato che nel frattempo avrà assunto un colore verde intenso;


6) Mescoliamo, imbottigliamo e mettiamo le bottiglie in dispensa per 10 giorni prima dell'assaggio;


Si conserva per 6-8 mesi.

Comments


bottom of page